Ferrovia e autostrada: quale futuro?

9 Settembre 2024

Dopo l’approvazione del nuovo Regolamento delle Reti TN-T Europee da parte del Parlamento Europeo nello scorso mese di aprile e da parte del Consiglio Europeo lo scorso mese di giugno è pienamente operativo il nuovo Corridoio Baltico Adriatico sino a Bari.

Con tale approvazione si aprono grandi opportunità per superare il grande ritardo infrastrutturale sulla dorsale adriatica che ha penalizzato fortemente lo sviluppo delle regioni adriatiche, tra cui le Marche.

Nel convegno del prossimo 11 ottobre faremo il punto sulle azioni in corso per arretrare una linea ferroviaria dedicata ai treni di Alta Velocità, di Alta capacità e merci, lasciando l’attuale linea e le relative stazioni per una metropolitana di superficie che collega all’hub intermodale di Ancona. Faremo altresì il punto sulle azioni in corso per superare le problematiche dell’A14 nell’area sud delle Marche che ha visto il confrontarsi di diverse opzioni tra cui la nostra che, dopo gli approfondimenti tecnici fatti con i vari esperti, consigliava di andare a valutare anche l’ipotesi di una nuova autostrada arretrata da Porto Sant’Elpidio per superare le problematiche inerenti l’ambiente, la sicurezza e la frattura esistente tra aree costiere ed aree interne in abbandono che invece la realizzazione della terza corsia aggraverebbe.

Proseguire un dialogo e la valutazione delle varie alternative progettuali prevista dal procedimento di legge in vigore per questi tipi di interventi infrastrutturali appare la strada che assicura partecipazione e determinazione della soluzione più idonea allo sviluppo sostenibile delle Marche.