Cookie Policy
Informativa sui Cookie di WebDirect
Valida da aprile 2018
Questa Informativa sui Cookie è valida per www.fondazionesgdm.it, di proprietà e sotto la gestione di Fondazione San Giacomo della Marca e descrive come utilizziamo i dai personali raccolti tramite cookie e altre tecniche che includono anche i pixel (“Cookie”) sul nostro sito www.fondazionesgdm.it (“Sito”).
Raccolta dei dati
Quando visiti il Sito o visualizzi le nostre pubblicità mirate, raccogliamo automaticamente informazioni tramite i Cookie.
Le informazioni che raccogliamo tramite i Cookie includono il tuo indirizzo IP, l’ID del dispositivo, le pagine visualizzate, dati sulla navigazione, il browser e il sistema operativo che utilizzi, il tuo provider di internet, informazioni su data e ora, l’URL di provenienza e la posizione, a seconda del dispositivo che stai utilizzando.
Maggiori informazioni sui Cookie: i Cookie sono un piccolo frammento di dati che un sito deposita nel tuo browser, salvandoli nella memoria fisica del dispositivo. Depositiamo Cookie sul tuo computer quando visiti il nostro sito. Se hai qualsiasi dubbio riguardo la presenza di Cookie sul tuo dispositivo, puoi impostare il tuo browser in modo da rifiutare tutti i Cookie o puoi fare in modo di scegliere di accettare o meno i Cookie quando questi devono essere depositati. Puoi anche cancellare i Cookie dal tuo dispositivo. Tuttavia, se scegli di bloccare o cancellare i Cookie, alcune funzioni del sito che visiti potrebbero non funzionare correttamente.
Maggiori informazioni sui pixel: i pixel (conosciuti anche come web beacon o gif) sono un piccolo oggetto grafico composto da un solo pixel che arriva sul tuo computer come parte di una pagina web o tramite un’e-mail informativa, per esempio una newsletter. Potremmo usare i pixel per depositare o riconoscere un Cookie nel tuo dispositivo, in caso di utilizzo dei nostri servizi.
Cookie di terze parti: permettiamo a uno specifico numero di terze parti di depositare Cookie. Se hai domande a proposito dei Cookie utilizzati e quali sono le terze parti che depositano tali Cookie, contattaci utilizzando i recapiti qui sotto.
Scopi della raccolta
Utilizziamo le informazioni che includono i tuoi dati personali, raccolte tramite i Cookie, per i seguenti scopi:
A. Garantire l’utilizzo del nostro Sito: usiamo le informazioni raccolte tramite i Cookie per consentirti di navigare sul nostro Sito. L’uso dei Cookie per questo scopo rientra nei nostri legittimi interessi commerciali.
B. Ottenere statistiche di utilizzo dei nostri servizi: usiamo le informazioni raccolte tramite i Cookie per analizzare come viene utilizzato il nostro Sito e per ricavarne dei report di utilizzo. Usiamo i Cookie anche per tenere traccia del tuo utilizzo del Sito e per migliorare l’esperienza degli utenti e la qualità del sito stesso. L’uso dei Cookie per questo scopo rientra nei nostri legittimi interessi commerciali.
C. Fornire pubblicità mirata: usiamo le informazioni raccolte tramite i Cookie nell’ambito di nostri legittimi interessi per fornire pubblicità mirata. Quando necessario, chiediamo il tuo consento prima di depositare Cookie di questo tipo. Una volta fornito il tuo consenso, in qualsiasi momento puoi comunque annullarlo o non consentire l’elaborazione dei tuoi dati personali per scopi pubblicitari.
D. Ricerche di mercato: usiamo le informazioni raccolte tramite i Cookie nell’ambito di nostri legittimi interessi per ricerche di mercato (per esempio, l’analisi di segmenti o tendenze di mercato, preferenze e comportamenti, ricerche su prodotti o servizi o sull’efficacia delle campagne di marketing) o sviluppo di prodotti (per esempio l’analisi delle caratteristiche di un segmento di mercato o di un gruppo di consumatori o della performance del nostro sito, al fine di migliorare il Sito stesso).
Se non vuoi acconsentire all’uso dei Cookie secondo le modalità descritte in questa sezione, ma non è presente nessun sistema automatico di annullamento del consenso (per esempio tramite le impostazioni del tuo browser), contatta segreteria@fondazionesgdm.it
Condivisione dei dati
• Condivisione con terze parti: Condividiamo i tuoi dati personali con terze parti così come consentito dalla legge, nelle modalità descritte in seguito, per esempio in caso di fornitori di servizi che agiscono per nostro conto. Non vendiamo né diamo in noleggio i tuoi dati personali.
• Autorità competenti: condividiamo dati personali con le forze dell’ordine e con altre autorità governative quando richiesto dalle legge o se assolutamente necessario per l’individuazione, la prevenzione o lo svolgimento di procedimenti legali nei confronti di frodi o reati.
Conservazione dei dati
C’è differenza tra Cookie della sessione e Cookie permanenti. Quelli della sessione hanno durata limitata e vengono cancellati alla chiusura del browser, mentre quelli permanenti hanno una durata maggiore e non sono cancellati automaticamente alla chiusura del browser. Facciamo del nostro meglio per utilizzare o concedere l’utilizzo di Cookie della durata massima di 5 anni. Solo in casi eccezionali, per esempio per motivi di sicurezza (come nel caso di individuazioni di frodi) e quando strettamente necessario, un Cookie può avere una durata maggiore. In caso di domande su specifici periodi di conservazione dei dati, contattaci utilizzando i recapiti qui sotto.
Domande o reclami
Se hai domande o dubbi riguardanti la gestione dei tuoi dati personali o se vuoi esercitare i tuoi diritti previsti nell’ambito di questa Informativa, puoi contattarci tramite segreteria@fondazionesgdm.it. Puoi anche contattare l’autorità locale in materia di protezione di dati per qualsiasi domanda o reclamo.
Modifiche all’Informativa
Dal momento che le nostre attività possono essere soggette a cambiamenti, anche questa Informativa sui Cookie potrebbe essere modificata. Se vuoi essere aggiornato su eventuali modifiche di questa Informativa, ti invitiamo a visitare periodicamente questa pagina per vedere eventuali aggiornamenti.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY (Artt. 13 e 14 REG. UE 679/2016).
Si comunica che la scrivente FONDAZIONE SAN GIACOMO DELLA MARCA è in possesso di dati anagrafici, acquisiti anche verbalmente e/o tramite piattaforma web e/o supporto informatico, qualificati come personali ai sensi del Codice in materia di protezione dei dati personali e del Regolamento Generale sulla Protezione Dei Dati Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016.
Il trattamento dei dati si svolgerà nel pieno rispetto delle libertà fondamentali senza ledere la Sua riservatezza e la Sua dignità, adottando sempre principi ispirati alla liceità, correttezza, trasparenza, necessità, pertinenza, esattezza, limitazione della finalità, limitazione della conservazione, integrità, sicurezza e riservatezza. Per il trattamento e la conservazione dei Suoi dati verranno utilizzati strumenti sia elettronici che informatici che manuali, adottando tutte le misure di sicurezza idonee a garantire la riservatezza e l’integrità dei dati. In qualità di Interessato in ogni momento Lei potrà fare valere tutti i diritti garantiti dal Reg. UE 679/2016 inoltrando apposita richiesta.
Titolare del trattamento
Il Titolare del Trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di suoi dati personali.
Il titolare del trattamento dei dati è FONDAZIONE SAN GIACOMO DELLA MARCA, con sede legale in Porto San Giorgio (FM), 63822, Lungomare Gramsci nord, 1, p.iva 01664510441 telefono 0734/674573, e mail: segreteria@fondazionesgdm.it; pec: fondazionesangiacomodellamarca@pec.jef.it.
Diritti dell’interessato
L’interessato ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. Il consenso è revocato nella stessa forma con la quale viene accordato. Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. 12-23 del Reg. UE 679/2016, in particolare, il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento, la portabilità, la limitazione, la cancellazione, l’oblio, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Gli interessati possono esercitare i propri diritti proponendo reclamo all’Autorità Garante della Protezione dei Dati ai sensi degli artt. 77-79 Reg. UE 679/2016. Tutti i dati verranno conservati per tutta la durata del rapporto in essere ed anche successivamente per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti di legge e/o contrattuali, nonché per tutte le finalità specificatamente elencate nel paragrafo “Finalità del trattamento”.
Fonte dei dati
I dati in nostro possesso, sono acquisti direttamente presso l’interessato sia personalmente che tramite strumenti e modelli informatici presenti su siti internet o su piattaforme social network, oppure, altrimenti, reperiti nell’ambito di rapporti con Enti ed Istituzioni locali, nazionali ed internazionali ai quali l’interessato abbia prestato il consenso e l’autorizzazione alla comunicazione dei dati. Tutti i dati raccolti sono trattati nel rispetto della normativa vigente e comunque con la dovuta riservatezza.
Finalità del trattamento
Con riferimento a tali dati vi informiamo che vengono trattati in relazione alle esigenze istituzionali, dei servizi prestati dalla Fondazione San Giacomo della Marca, nel rispetto della normativa richiamata e dei principi di riservatezza ed in particolare per le seguenti finalità:
Attività di informazione, consulenza, e formazione con riferimento allo specifico evento e/o servizio e/o progetto per il quale si conferiscono i dati;
Finalità promozionali dell’attività della FONDAZIONE SAN GIACOMO DELLA MARCA, della FONDAZIONE PER LA SUSSIDIARIETÀ, della Ass. COMPAGNIA DELLE OPERE MARCHE SUD, della COSVIM ADVICE s.r.l. unipersonale, nonché del COSVIM CONSORZIO SVILUPPO IMPRESA, del CdS MARCHE SUD, anche tramite “campagne” attraverso l’utilizzo di web e social media (attraverso strumenti di web marketing, comprese newsletter e campagne informative tramite Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin o altre piattaforme informatiche);
Gestionali, Contabili/Fiscali, commerciali, statistiche e per ogni altra attività prevista dallo Statuto e dalle leggi vigenti, finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria;
I dati verranno trattati e conservati, ad opera di soggetti appositamente incaricati, con il supporto di mezzi cartacei, informatici e/o telematici, atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. In particolare i dati verranno gestiti su piattaforma digitale informatica creata e mantenuta dalla società MailChimp Attn. 675 Ponce de Leon Ave NE, Suite 5000 Atlanta, GA 30308 USA.
Destinatari dei dati
Ferme restando le comunicazioni e diffusioni effettuate in esecuzione di obblighi di legge, i dati potranno essere comunicati, in Italia o all’estero a:
Enti senza scopo di lucro che perseguano le medesime finalità della FONDAZIONE SAN GIACOMO DELLA MARCA e che abbiano con la stessa rapporti e relazioni reciproche ai fini dell’organizzazione e della promozione di iniziative, progetti e studi comuni e in particolare: FONDAZIONE PER LA SUSSIDIARIETÀ, con sede in Milano, via Legnone, 4 Milano, p.iva 03558260968; Ass. COMPAGNIA DELLE OPERE MARCHE SUD, con sede in Porto San Giorgio, 63822, lungomare Gramsci nord, 1, C.F. 90012380441, Ass. CdS MARCHE SUD, con sede in Porto San Giorgio, 63822, lungomare Gramsci nord, 1, C.F.90029190445;
COSVIM- CONSORZIO SVILUPPO IMPRESA, con sede in Porto San Giorgio, 63822, lungomare Gramsci nord, 1, C.F. 90015440440 e COSVIM ADVICE s.r.l. unipersonale con sede in porto San Giorgio, 63822, lungomare Gramsci nord, 1, P.IVA 02263150449, ai fini dell’organizzazione e della promozione di iniziative, progetti e studi comuni;
Gestori di piattaforme informatiche (siti web, servizi informatici di mailing list), per le finalità di promozione delle attività della FONDAZIONE e degli altri soggetti sopra indicati ed in particolare MailChimp Attn. 675 Ponce de Leon Ave NE, Suite 5000 Atlanta, GA 30308 USA
Inquanto titolarioincaricatialtrattamentoverrannoa conoscenzadei dati collaboratori volontari a vario titolo, Consulenti e Professionisti del titolare del trattamento.
Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali
Il conferimento dei dati non è mai obbligatorio e non preclude la fruizione delle attività promosse dalla Fondazione San Giacomo della Marca.
Solo con riguardo ai dati conferiti per uno specifico evento e/o servizio e/o progetto che lo richieda (ad esempio corsi di formazione a numero chiuso e che prevedano il pagamento di un corrispettivo), il conferimento dei dai può essere considerato necessario per l’erogazione del servizio stesso.
Negli altri casi, pur non essendo obbligatorio, il mancato conferimento dei dati può rendere più difficoltoso il corretto svolgimento dell’attività della FONDAZIONE SAN GIACOMO DELLA MARCA.
Tempi di conservazione
Il periodo di conservazione dei dati è quello necessario per le finalità derivanti dalle attività della Fondazione San Giacomo della Marca e per un ulteriore periodo di 10 anni dal conferimento. Qualora le informazioni richieste siano oggetto di una transazione on line, tali dati potranno essere conservati per finalità di rendicontazione economica e fiscale, per un periodo di 10 anni.